DOMANDA UNICA 2020 (PAC 2020): domanda pac su terreni abbandonato ai fini della richiesta del contributo.

Sugli appezzamenti oggetto di domanda, l’agricoltore deve esercitare le attività di mantenimento di una superficie agricola e un’attività agricola.
Svolgere attività con cadenza annuale consistente in almeno una pratica colturale ordinaria che, fermo restando il rispetto dei criteri di condizionalità consenta il mantenimento delle superfici in uno stato idoneo al pascolo o alla coltivazione, assicurando la loro accessibilità, rispettivamente, per 7 il pascolamento o per lo svolgimento delle operazioni colturali ordinarie, senza interventi preparatori che vadano oltre il ricorso ai metodi e ai macchinari agricoli ordinari, e che risponda ai criteri di cui all’art. 4, comma 9, del decreto D.M. 7 giugno 2018
Tali attività servono a:
a) previene la formazione di potenziali inneschi di incendi;
b) limita la diffusione delle piante infestanti;
c) nel caso di colture permanenti, mantiene in buone condizioni le piante con un equilibrato sviluppo vegetativo, secondo le forme di allevamento, gli usi e le consuetudini locali;
d) non danneggia il cotico erboso dei prati permanenti;
la dichiarazione di mancato mantenimento corrisponde ad una variazione di destinazione della superficie, che da “uso agricolo” diviene “uso non agricolo” e quindi non utile per il contributo della domanda pac, Le superfici non mantenute da tre anni sono ritenute abbandonate.
QUINDI I TERRENI ABBANDONATI O INCOLTI DEVONO ESSERE IN MANUTENZIONE ALTRIMENTI AGEA LI CONSIDERERA’ COME “TERRENI NON COLTIVATI” E QUINDI NON UTILI PER PRENDERE IL CONTRIBUTO PAC.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA CIRCOLARE AGEA

Dott. Alessio Santoni

Dott. Alessio Santoni , laureato in scienze agrarie , libero professionista

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInGoogle PlusYouTube

Autore: Dott. Alessio Santoni

Dott. Alessio Santoni , laureato in scienze agrarie , libero professionista

2 pensieri riguardo “DOMANDA UNICA 2020 (PAC 2020): domanda pac su terreni abbandonato ai fini della richiesta del contributo.”

  1. Sono un pensionato , se mi iscrivo come agricoltore ,comprando del terreno agricolo , quanto posso ottenere di spazio coperto per lavorare .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.